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come operatrice/operatore per la comunicazione con la clientela AFC

Attività

In qualità di operatrice/operatore per la comunicazione con la clientela AFC conosci i differenti tipi di cliente e sei in grado di avvicinarti a entrambi individualmente. Inoltre conosci i punti di forza e le debolezze dei clienti e affronti lo stress secondo la situazione.

Nella formazione di base per specialista del dialogo con il cliente la comunicazione viene posta al centro. Svolgi colloqui sui prodotti e servizi, ti rivolgi personalmente a ciascun tipo di cliente e i tuoi colloqui sono mirati all’acquisizione dei clienti.
Impari ad accogliere i reclami dei clienti e ad affrontare in modo costruttivo la situazione di conflitto. Sei consapevole di essere considerato il fiore all’occhiello dell’azienda e agisci di conseguenza con orientamento al cliente.

Sei in grado di svolgere un colloquio con il cliente nella lingua regionale, in un’altra lingua internazionale o in Inglese. Gli operatrice/operatore per la comunicazione con la clientela parlano tra le altre cosa anche della soddisfazione del cliente e riescono a riconquistare gli ex clienti. Se inoltre possiedi capacità comunicative e qualità dirigenziali hai ottime opportunità per raggiungere rapidamente una funzione di guida.

Formazione

Maturità professionale
Con la formazione professionale di base come operatrice/operatore per la comunicazione con la clientela AFC, gli apprendisti hanno la possibilità di ottenere la maturità professionale. Ciò facilita l'accesso alle scuole universitarie professionali. Garantisce quindi un collegamento ottimale di pratica professionale e formazione professionale approfondita.

Diploma
Attestato federale di capacità (AFC)

Durata della formazione
3 anni

Struttura della formazione
  • Pratica (competenze professionali): 3-4 giorni alla settimana
  • Scuola professionale (basi teoriche): 1-2 giorni alla settimana
  • Corsi interaziendali (conoscenze del settore): 23 giorni, distribuiti su 3 anni
Requisiti
  • Conclusione del corso di studi obbligatorio con votazione buona
  • Buone capacità di espressione orale e scritta
  • Propensione per le lingue straniere
  • Ottime capacità comunicative
  • Facilità di contatto e presentazione amichevole al telefono
  • Resistenza fisica
  • Interesse per il lavoro al computer
  • Capacità di lavorare in team

Corsi di perfezionamento
  • Supervisore Contact Center
  • Specialista della conduzione di un gruppo
  • Specialista marketing
  • Specialista vendite
  • Esperta/o Diplomata/o nella conduzione organizzativa
  • Marketing manager dipl. SSS

Opportunità di carriera
  • Supervisore
  • Responsabile di team


Sede di formazione
Jegenstorf (BE)

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Se sei interessato a un'indagine sulle possibilità di carriera presso Interdiscount/microspot.ch puoi scriverci un’e-mail con la tua data di nascita, il tuo indirizzo, tre proposte di date per un appuntamento e la tua occupazione preferita.

Come si procede?

Se hai già deciso per una formazione di base, puoi candidarti online per il posto di apprendistato che desideri. Se la tua candidatura ci convince e se soddisfi i requisiti della rispettiva formazione di base sarai invitato a tre-cinque giornate di prova (in base al tipo di formazione di base).

Cosa dicono i nostri collaboratori

Da più di due anni e mezzo svolgo il mio tirocinio in qualità di specialista nel dialogo con il cliente presso Interdiscount/microspot.ch.

Della mia formazione apprezzo soprattutto il contatto con i clienti. In breve tempo sono stato in grado di sviluppare un modo di agire orientato al cliente. Il lavoro in team mi diverte e mi motiva. Interdiscount/microspot.ch mi ha dato la possibilità di perfezionarmi e di questo sono molto grato.

David, Apprendista Dialogo con il cliente